Terapia Individuale


I criteri che ci consentono di valutare l'opportunità di una Psicoterapia Individuale sono diversi:

  1. La richiesta deve essere formulata direttamente dall'interessato, riteniamo cioè che la Terapia Individuale sia controindicata se la richiesta viene fatta da un altro familiare o riguarda principalmente un cambiamento della coppia o della famiglia
  2. Chi richiede una psicoterapia individuale spesso presenta una sintomatologia che intacca la vita quotidiana.


I sintomi più frequenti sono ansia , insonnia, apatia, tristezza, bassa autostima, difficoltà relazionali o affettive,. difficoltà sociali o eventi stressanti.

La frequenza della terapia individuale è di una volta alla settimana.

La durata della terapia dipende dal disagio e dal problema portato.

Il nostro modello di intervento psicoterapeutico si basa sulla necessità di una ricostruzione storica degli eventi per comprendere i rapporti fra la tensione emotiva e la consapevolezza del problema.L'obiettivo primario di un percorso di terapia individuale è quello di raggiungere un cambiamento.

Tale cambiamento si concretizza nel raggiungimento di uno stato maggiore di benessere personale, attraverso un acquisizione e attivazione di risorse personali, e di strumenti necessari per affrontare problematiche passate, presenti o future.
E' proprio attraverso la relazione terapeutica che si arriva ad essere in grado di interrogarsi e mettersi in gioco in modo nuovo.

Attraverso l'esperienza di fiducia che si viene a creare con il proprio terapeuta, il paziente arriva a costruirsi un'esperienza di relazione e con essa una diversa modalità di rapportarsi agli altri, favorendo il senso di autonomia e l'attivazione di nuove risorse anche in altri contesti ed in diverse situazioni.
Ognuno di noi rappresenta un'entità molto complessa, infatti ogni persona si comporta in maniera differente in base ai contesti con cui si relaziona, in base ai ruoli che ricopre ed in base alle emozioni coinvolte in ogni relazione.
Questa complessità rende indispensabile comprendere i rapporti tra comportamenti, azioni, emozioni e modi di relazionarsi, e a come tutto questo si è modificato nel tempo.

Il nostro modello di intervento psicoterapeutico si basa sulla rilettura degli eventi per comprendere i rapporti fra il disagio e la consapevolezza del problema.

Potete contattare per la terapia individuale :

Dott.ssa Frongia Patrizia

Dott. Dario Toffanetti